b167dc4e8287ab5529f0d5273dd4b28b_f18446Emanuele Bottiroli: giornalista e copywriter. Vivo in una terra straordinaria chiamata Oltrepò Pavese (45° Parallelo), Lombardia, Italia.

Dal 2016 dedico questo blog (e l’omonimo podcast da maggio 2020 ubblicato sulle maggiori piattaforme di distribuzione internazionali a partire da Spreaker, Apple Podcasts, Google Podcasts, Spotify e Deezer. Puoi cercare “45parallelo”. Seguimi, commenta e condividi…) all’Italia della vite, del vino, dell’olio d’oliva, del gusto, della ristorazione e dell’accoglienza: un tesoro da far conoscere e apprezzare al mondo per le identità e le culture che custodisce.

Il 45° Parallelo è una linea immaginaria che marca l’equidistanza dal Polo Nord e dall’Equatore, latitudine ideale per tutti i grandi vini del mondo. Non è una teoria campata in aria, tutt’altro, “è uno spartiacque tra il troppo freddo al Nord ed il troppo caldo al Sud”, spiega Olivier Bernard, che ha scritto con il giornalista Thierry Dussard “La Magie du 45e Parallèle: Latitude Idéale des Grands Vins du Monde”.

Tra le pagine del blog trovi i link rapidi ai miei profili social: collegati, sarà un piacere condividere con te commenti e riflessioni. Per scrivermi un’email, compila il form…

Ascolta il podcast del blog pubblicato sulle maggiori piattaforme di distribuzione internazionali a partire da Spreaker, Apple Podcasts, Google Podcasts, Spotify e Deezer. Puoi cercare “45parallelo”. Seguimi, commenta e condividi…