Browse By

Calici di Stelle, l’Italia del vino si accende

Tempo di lettura: 2 min

[intro-text size=”25px”]E’ partito il cartellone della nuova edizione di Calici di Stelle, la manifestazione che nasce dall’idea di trasformare il periodo più poetico delle notti d’estate in un’occasione di promozione dell’Enoturismo italiano. Per questo il Movimento Turismo del Vino e l’Associazione Nazionale Città del Vino, che riunisce oltre 430 Comuni vinicoli ed enoturistici, hanno unito le loro forze per regalare in tutta Italia, con eventi diversi regione per regione, una serie di iniziative che vanno dal 2 al 12 agosto. Nelle piazze e nelle cantine gli enoappassionati saranno protagonisti del brindisi più atteso dell’estate. Il cuore ideale della manifestazione è nell’incontro tra vino e cultura, declinata in eventi, design e arte.[/intro-text]

Anche quest’anno Calici di Stelle ha avuto la sua anteprima nazionale, ieri, nello splendido giardino del Casinò di Venezia, il palazzo storico Ca’ Vendramin Calergi affacciato sul Canal Grande. «Occhi al cielo» è il tema di questa edizione di Calici di Stelle per invitare gli enoturisti ad osservare i corpi celesti e i fenomeni ad essi collegati. Il calendario di eventi in piazza è ricchissimo. Calici di Stelle farà tappa anche in Lombardia: gli appuntamenti saranno a Milano sui Navigli (8 agosto) e Casteggio alla Certosa Cantù (10 agosto). Il programma dettagliato, e in continuo aggiornamento, degli eventi Calici di Stelle in piazza e nelle cantine è consultabile sul sito www.movimentoturismovino.it.

Molto ottimista sulla riuscita di Calici di Stelle 2018 il Presidente del Movimento Turismo del Vino, Nicola D’Auria: «Il vino continua ad essere il motore trainante delle bellissime serate organizzate da anni nei borghi d’Italia grazie al lavoro del Movimento. La collaborazione che si è riuscita a rinnovare tra Città del Vino e Mtv si conferma un’ottima scelta per la valorizzazione del territorio e dei prodotti che la nostra terra ci dona. Il mondo produttivo non può fare altro che ringraziare tutte le associazioni e le strutture che, in un modo o un altro, collaborano alla riuscita di manifestazioni come la nostra Calici di Stelle, che aiuta a far crescere sempre più il vino italiano».

Print Friendly, PDF & Email

I testi, le immagini e la grafica presenti su questo blog sono protetti ai sensi della normativa vigente sul diritto di autore e sulla proprietà intellettuale. Il blog non è aggiornato con una periodicità fissa e non rappresenta un prodotto editoriale.