Top & Pop Wine e Cantine Aperte, weekend per winelovers

Tempo di lettura: 2 min

Due giorni di full immersion nel mondo del vino. In attesa della grande domenica di Cantine Aperte, oggi a Lariofiere torna Top & Pop Wine, il laboratorio d’idee in progress giunto alla sua terza edizione. Dalle 15 alle 21 il centro fieristico di Erba, in viale Resegone, aprirà le porte al mondo del vino italiano. La regia sarà ancora del professor Giacomo Mojoli, apprezzato critico e wine writer, nonché grande nome dell’universo Slow Food.

Giacomo Mojoli

L’appuntamento annuale è divenuto a pieno titolo un incubatore di tendenze e di nuovi comportamenti riferiti al consumo consapevole del vino. Si è trasformato nel tempo in un progetto visibile a livello nazionale, in un evento consolidato che ha, tra i suoi scopi, quello di ravvivare e di rendere “pop” il mondo del vino. E’ rivolto ai consumatori finali, quelli curiosi e connessi con la contemporaneità delle idee, soprattutto tramite i social e la rete. Guarda con simpatia a coloro che, pur essendo appassionati di vino, non per questo frequentano automaticamente i luoghi canonici del settore.

A cominciare da quelli specialistici, come le fiere e le degustazioni accademiche che, sempre di più, corrono il rischio di diventare scenari autoreferenziali e, forse, anche un po’ noiosi e privi di quell’irrinunciabile visione innovativa del futuro. «Ideato e disegnato fuori da ogni schema e spirito d’appartenenza – spiega Mojoli – vuole essere estraneo a tutti quei numerosi tic che, negli ultimi anni, hanno trasformato il vino in un feticcio, in un’etichetta di culto distante dalla quotidianità, dal piacere di conoscerlo, di viverlo, di berlo liberamente e, perché no e di condividerlo più umanamente».

Questo è anche il weekend di Cantine Aperte, a cura del Movimento Turismo del Vino. Porte spalancate in centinaia di cantine di tutta Italia per riscoprire il fascino dell’ascolto e del dialogo con i produttori che fanno grande e rendono unica l’Italia della vite e del vino. Con Mojoli e il Movimento Turismo del Vino un fine settimana per riassaporare tutto il gusto e il fascino dell’italian style.

Scarica EnoNautilus, vivi l’enoturismo 4.0!

EnoNautilus è il primo ed unico ecosistema informatico dedicato all’universo enogastronomico/enoturistico italiano, il primo che mutua alcune delle caratteristiche fondamentali dell’industry 4.0 a favore di un incremento della qualità produttività ed una semplificazione dell’incoming enoturistico.  

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti a questo blog e ricevere le notifiche di nuovi post.