Vinoway, 2° Simposio Spumanti

blank
Tempo di lettura: 1 min

La cultura della spumantistica italiana, nel mese delle bollicine per antonomasia, accende i cuori dal Nord al Sud Italia. Oggi 

presso il Grande Albergo delle Nazioni di Bari si rinnova l’evento annuale dell’Associazione Culturale e di Promozione Vinoway Italia dedicato agli spumanti. Visto l’ottimo riscontro delle cantine presenti si prevede sarà il più importante evento mai realizzato nel Meridione d’Italia e che focalizzerà l’attenzione su questa tipologia di vino che tanto interesse sta suscitando nel mercato nazionale ed internazionale.

Sarà anche l’occasione per scoprire TakItaly, il “format” nato per valorizzare la unicità e la versatilità delle risorse territoriali tipiche di ciascuna regione italiana, vuole calamitare l’attenzione degli addetti ai lavori, confrontarsi con i produttori, con le istituzioni, con gli appassionati, i ristoratori, gli albergatori, gli enologi e tutte le associazioni del settore, andando oltre lo schema consueto della degustazione fine a se stessa. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il portale vinoway.com, che negli anni è cresciuto come portale dello storytelling delle terre italiane del vino, ricordando come dietro a ogni denominazione italiana, storica e radicata, vi sia sempre soprattutto una cultura. L’iniziativa odierna di Vinoway va anche nella direzione di rimarcare come i gusti nazionali stiano cambiando. Ormai l’Italia delle bollicine non è più solo un fatto settentrionale. Al Sud la grande ristorazione molto dinamica e l’interesse manifestato dai giovani amanti del vino stanno portando a una progressiva crescita del Metodo Martinotti e del Metodo Classico scelti al ristorante, al bar e in enoteca. Le grandi bollicine italiane hanno però un bisogno vitale di legarsi alle storie di chi le produce.

Podcast

Ascolta il podcast del blog pubblicato sulle maggiori piattaforme di distribuzione internazionali a partire da Spreaker, Apple Podcasts, Google Podcasts, Spotify e Deezer. Puoi cercare “45parallelo”. Seguimi, commenta e condividi…

Scarica EnoNautilus, vivi l’enoturismo 4.0!

EnoNautilus è il primo ed unico ecosistema informatico dedicato all’universo enogastronomico/enoturistico italiano, il primo che mutua alcune delle caratteristiche fondamentali dell’industry 4.0 a favore di un incremento della qualità produttività ed una semplificazione dell’incoming enoturistico. blank blank