Prima Sagra del Peperone di Voghera, weekend di riscoperta con Slow Food

blank
Tempo di lettura: 1 min

Il 45° Parallelo, che nel mondo accomuna le terre dei grandi vini, passa da Voghera. Questo weekend la città dell’Oltrepò Pavese celebra la sua unicità con la 1^ Sagra del Peperone di Voghera, a cura di Slow Food e in collaborazione con PePeVo, associazione di agricoltori nata per promuovere, rilanciare e tutelare un peperone unico per storicità e qualità organolettiche.

Un fine settimana fra scienza, tradizione e abbinamenti eccellenti. Questa mattina si terrà un convegno scientifico all’istituto tecnico agrario Carlo Gallini per raccontare la riscoperta, domani l’appuntamento sarà in piazza Duomo a Voghera, per una domenica all’insegna del “chilometro zero”. Il Peperone di Voghera duetterà con i vini dell’Oltrepò Pavese: dalle ore 9 esposizione e mercato dei produttori; dalle ore 12 sarà servito il Risotto alla Vogherese; dalle ore 14.30 si degusterà la Peperonata; dalle 17.30 l’attenzione si sposterà su tutti i prodotti tipici derivati dall’inimitabile peperone vogherese. In abbinamento i vini Doc e Docg del territorio, in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese.

L’istituto superiore Gallini darà vita a una mostra-racconto dedicata al protagonista della sagra. Ristoranti e gelaterie della città e della zona serviranno piatti e prodotti a base di Peperone di Voghera. Dalle ore 11.30, sotto la tensostruttura che sarà allestita in piazza Duomo, si terranno laboratori e degustazioni curati da Slow Food in collaborazione con l’enologo Mario Maffi, il ristorante Selvatico di Rivanazzano Terme, Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e gli alunni delle scuole alberghiere Enaip e Odpf Santachiara. Collaboreranno per tutta la giornata i volontari della Croce Rossa Italiana. Questo il programma di una sagra che trasformerà il centro di Voghera in antica corte agricola.

Podcast

Ascolta il podcast del blog pubblicato sulle maggiori piattaforme di distribuzione internazionali a partire da Spreaker, Apple Podcasts, Google Podcasts, Spotify e Deezer. Puoi cercare “45parallelo”. Seguimi, commenta e condividi…

Scarica EnoNautilus, vivi l’enoturismo 4.0!

EnoNautilus è il primo ed unico ecosistema informatico dedicato all’universo enogastronomico/enoturistico italiano, il primo che mutua alcune delle caratteristiche fondamentali dell’industry 4.0 a favore di un incremento della qualità produttività ed una semplificazione dell’incoming enoturistico. blank blank