Browse By

Prima Sagra del Peperone di Voghera, weekend di riscoperta con Slow Food

Tempo di lettura: 1 min

Il 45° Parallelo, che nel mondo accomuna le terre dei grandi vini, passa da Voghera. Questo weekend la città dell’Oltrepò Pavese celebra la sua unicità con la 1^ Sagra del Peperone di Voghera, a cura di Slow Food e in collaborazione con PePeVo, associazione di agricoltori nata per promuovere, rilanciare e tutelare un peperone unico per storicità e qualità organolettiche.

Un fine settimana fra scienza, tradizione e abbinamenti eccellenti. Questa mattina si terrà un convegno scientifico all’istituto tecnico agrario Carlo Gallini per raccontare la riscoperta, domani l’appuntamento sarà in piazza Duomo a Voghera, per una domenica all’insegna del “chilometro zero”. Il Peperone di Voghera duetterà con i vini dell’Oltrepò Pavese: dalle ore 9 esposizione e mercato dei produttori; dalle ore 12 sarà servito il Risotto alla Vogherese; dalle ore 14.30 si degusterà la Peperonata; dalle 17.30 l’attenzione si sposterà su tutti i prodotti tipici derivati dall’inimitabile peperone vogherese. In abbinamento i vini Doc e Docg del territorio, in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese.

L’istituto superiore Gallini darà vita a una mostra-racconto dedicata al protagonista della sagra. Ristoranti e gelaterie della città e della zona serviranno piatti e prodotti a base di Peperone di Voghera. Dalle ore 11.30, sotto la tensostruttura che sarà allestita in piazza Duomo, si terranno laboratori e degustazioni curati da Slow Food in collaborazione con l’enologo Mario Maffi, il ristorante Selvatico di Rivanazzano Terme, Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e gli alunni delle scuole alberghiere Enaip e Odpf Santachiara. Collaboreranno per tutta la giornata i volontari della Croce Rossa Italiana. Questo il programma di una sagra che trasformerà il centro di Voghera in antica corte agricola.

Print Friendly, PDF & Email

I testi, le immagini e la grafica presenti su questo blog sono protetti ai sensi della normativa vigente sul diritto di autore e sulla proprietà intellettuale. Il blog non è aggiornato con una periodicità fissa e non rappresenta un prodotto editoriale.